RECUPERO MASSIVO DEL CREDITO D’IMPRESA
La complessità dei mercati e le crisi economiche, ora più che mai, rendono i crediti insoluti un punto dolente e spesso nodale per la salute dell’azienda.
La gestione del recupero va impostata e gestita con competenza specifica e richiede:
- valutazione preventiva dei rischi
- scelta oculata degli strumenti più idonei
- attività di indagine
- verifiche collaterali sul patrimonio del debitore.
Prima dell’avvio dell’azione legale viene sempre tentato un recupero stragiudiziale.
Lo studio legale avv. Monica Romano ha più di vent’anni di esperienza nel recupero massivo dei crediti d’impresa.
Lo studio è legale fiduciario per il recupero massivo di crediti B2B per primarie aziende e offre la sua competenza a utility e retailer.
Lo studio gestisce una notevole quantità di posizioni e riesce a ottenere risultati apprezzati dai clienti grazie a una ferrea organizzazione, al rigido controllo della qualità e al sistema informatico proprietario in continuo sviluppo e aggiornamento.
Lo studio certifica al cliente i risultati riuscendo a ottenere percentuali di recupero di molto superiori alla media del settore, mantenute negli anni.
DIRITTO
D’IMPRESA
Lo Studio Legale Romano promuove una nuova cultura d’impresa, oggi necessaria per la competitività sul mercato.
Ha compiuto una scelta precisa, quella di concentrare le proprie energie nelle attività di supporto all’impresa.
La consulenza e l’assistenza offerta vanno dalla soluzione dei problemi legali che quotidianamente si presentano ad amministratori e manager, alla negoziazione e redazione dei contratti tipici e atipici che regolano i rapporti con fornitori, distributori, agenti e clienti, fino alla gestione del contenzioso giudiziale o nelle forme alternative che sono ora disponibili per l’impresa.
Lo Studio può affiancare in maniera continuativa le imprese clienti, applicando tariffe concordate e forfettarie, o assisterle a chiamata in caso di necessità.
Lo Studio dell’avv. Monica Romano affranca imprenditori e manager nell’ottica della massima comprensione e condivisione degli obiettivi che sono, prima di tutto, quelli di business. La prevenzione dei problemi è la metodologia preferita e prevalente, così come la ricerca di soluzioni altamente personalizzate e su misura.
mediazione
commerciale
L’incertezza sui tempi, sugli esiti e soprattutto sui costi del contenzioso civile, rende preferibile, per l’azienda, il ricorso a soluzioni alternative al Tribunale, per la composizione delle controversie.
Mediazione e arbitrato rapido sono strumenti flessibili e veloci, molto efficaci e vantaggiosi per salvaguardare contratti e iniziative commerciali, con costi predeterminati e tempi certi.
Mediazione e arbitrato rapido consentono di raggiungere risultati soddisfacenti in casi di conflitto. Vanno gestiti in modo da garantire il rispetto dei diritti e il corretto sviluppo giuridico delle possibili soluzioni e questo richiede esperienza.
L’avv. Monica Romano condivide questo approccio con i colleghi mediatori di ADR Center Torino.
A seconda dei casi può assumere la qualifica di mediatore super partes o affiancare come legale, una delle parti nelle procedure di risoluzione alternativa delle controversie.
Quando la mediazione è prevista dalle clausole contrattuali, la soluzione delle controversie è meno costosa e affidata a procedure chiare e tempi contingentati.
contrattualistica e Legal Design
Un contratto ben scritto e comprensibile lascia meno spazio alle interpretazioni ed è più efficace.
Dalle negoziazioni più complesse all’assistenza continuativa, lo Studio Legale Romano affianca l’impresa nella redazione dei contratti tipici che regolano i rapporti con fornitori, distributori e agenti e, naturalmente con i clienti finali.
Lo Studio applica alla contrattualistica le tecniche più moderne di semplificazione del testo e di legal design.
Alle formule contrattuali più calzanti si arriva lavorando insieme ai manager delle diverse funzioni aziendali che sono coinvolte.
La comprensione dei metodi di lavoro e degli obiettivi di business sono alla base di un buon negozio giuridico.
Dove possibile lo Studio consiglia di inserire clausole compromissorie che consentano di ricorrere a mediazioni e altre procedure ADR per risolvere le eventuali controversie.
La tecnica del Legal Design applicata alla redazione dei contratti, manuali e regolamenti li rende comprensibili e meno attaccabili. Vedi qui un esempio.