Legal_design-monica romano

Il Legal design, uno strumento molto utile

Negli ultimi decenni i clienti sono cambiati, in qualsiasi settore e in qualsiasi settore si moltiplicano gli aspetti normativi e regolamentari.

La maggioranza delle persone ha sviluppato la tendenza a informarsi e, grazie all’accesso ad internet tutti sono ormai in grado di fare ricerche e di confrontare dati e informazioni. L’ostacolo più difficile da superare resta dunque la qualità del linguaggio fornito nelle informazioni.

Lo scopo del legal design è quello di rendere il linguaggio giuridico più accessibile e fruibile.

Ll’utente non dovrà così preoccuparsi di decodificare le informazioni, ma si sentirà rassicurato anche sulla bontà del messaggio ricevuto che gli garantisce così un’esperienza positiva. 

Grafici e ingegneria del testo sono gli strumenti di lavoro che vanno utilizzati. 

Semplificare un testo non significa banalizzare la materia trattata e nemmeno è vero che il legal design consista nel solo abbellimento grafico, tutt’altro.

Nel Legal design, la veste grafica è importante quanto il contenuto.  

Come si procede per utilizzare il legal design su un testo complesso?

 

Le fasi principali sono tre: 

  • Accorciare le frasi eliminando le subordinate che contraddistinguono il linguaggio giuridico; 
  • Sostituire quando possibile le parole tecniche e spiegarle quando devono essere mantenute; 
  • Inserire elementi visivi di vario tipo come icone, tabelle e grafici al fine di rendere tutto più immediato. 

Questi tre passaggi vanno adattati all’utente a cui il documento sarà indirizzato. 

La differenza principale rispetto al document design più classico, è che il legal non ha come fine ultimo il convincimento dell’utente ad acquistare un prodotto, bensì si propone di migliorare la capacità dell’individuo a prendere decisioni strategiche. 

 

L’esempio più semplice di Legal Design

Un esempio di documento che può essere migliorato attraverso un’operazione di legal design è rappresentato dall’informativa privacy che gli avvocati possono predisporre sia per loro stessi che per i propri clienti, in formato cartaceo o online.

Questo documento ha come scopo quello di fornire all’utente informazioni utili, ma spesso, di fronte a un testo troppo fitto e tecnico, si tende a non leggere e a ignorare di conseguenza il modo in cui verranno trattati i suoi dati.

È qui che subentra il legal design, che grazie alla scelta di font e layout stimolanti, può fare la differenza.  

Il legal design porta molteplici vantaggi: rende più comprensibile il diritto e consente di migliorare l’esperienza di contatto con la clientela, così da fidelizzarla e, in questo senso, si rivela anche un utile strumento di marketing per lo studio legale.

Comments are closed.